venerdì 14 settembre 2012

Un "Gyros" per Rodi

Pita gyros paradisiaca

Di nuovo fuori dai confini italici, stavolta però per davvero, oggi siamo a Rodi in Grecia per provare uno dei prodotti ellenici più famosi al mondo: il Gyros Pita o Pita gyros, come meglio preferite. 

Uno dei cibi da strada più saporiti che ci siano, questa piccola grande bontà l'abbiamo assaggiata in un localino appena dentro le mura di Rodi vicino all'antico ospedale, si chiama "Pita fan". 

È stato amore a prima vista in terra straniera, non che non conoscessimo il Gyros, anzi in precedenti viaggi ellenici e in Italia stessa abbiamo una lunga esperienza di Gyros, ma questo è stato il re dei Gyros! 


Un mix di sapori perfetto

Purtroppo in foto non si può trasmettere il sapore, ma è spettacolare. 

La carne è succulenta, succosa, ma al tempo stesso croccante con quella crosticina arrostita sullo spiedo, le patatine sono calde, appena fatte, croccanti e fragranti, i pomodori e le cipolle danno un tocco di freschezza perfetto, la salsa tzatziki dà quella nota acidula ma gustosa che mette quel non so che nel piatto che lo rende memorabile, il tutto racchiuso in un pane pita caldo, morbido e trasudante sapore. 


eccolo la star in un'altra posa

Insomma un bocconcino prelibato da non farsi scappare. 

Se vi trovate a passare per Rodi, oltre a vedere la bellissima città antica e il mare da favola, dopo il giro fatevi un gyros! :D 


Contatti: 

Pita Fan: Ermou 60, Rodi 85100, Grecia 

             Tel: +30 2241 073670 

Costo medio per persona: una pita come questa costava 2.50€

5 commenti:

  1. Amo questo genere di piatti! Dove si può trovare in Italia, che sia almeno decentemente paragonabile alla bontà dell'originale di Rodi?

    RispondiElimina
  2. Beh Andrea, io qui ho il piacere di trovarmi a pochi Km da Salerno dove c'è un ristorante greco gestito da Greci originali che è da leccarsi i baffi. Ma credo che dalle tue parti sicuramente ci sarà qualche ellenico che si è trasferito in Italia per diffondere questa bontà. La mia esperienza Romana da bravo serial eater si è concentrata sempre su prodotti autoctoni.

    RispondiElimina
  3. Se ti trovi a passare per Salerno vacci, si chiama Mythos, e come garanzia di bontà ti basti sapere solo che un mio amico greco originale so per certo che lo frequentava :D

    RispondiElimina
  4. Beh, ora "urge" l'assaggio di quello turco originale, allora!!! IAIA
    PS Ma ti pare giusto che dopo aver letto sta cosa devo pensare ad una cena dietetica per stasera?!?

    RispondiElimina
  5. Ma credo che sia un "have to", vero? per una volta potete anche lasciarvi andare, approfittate dei kebabbari originali che avete sotto casa eheheh :D

    RispondiElimina