Prosciutto di Cinghiale |
Buongiorno cari mangiatori seriali, oggi vi porto in una delle terre che amo di più e che tanti piaceri mangerecci mi ha regalato: l'Umbria. Per la precisione ci troviamo a Porano(TR), un piccolo paesino vicino Orvieto. Immerso totalmente nella campagna umbra troviamo questo borghetto caratteristico, medievale con tanto di mura del tempo. Tra i vicoli intricati troviamo l'osteria il Boccone del Prete. Nella foto sopra abbiamo un bel piatto abbondante di una prelibatezza tipica di questa terra, il prosciutto di cinghiale, un gioiello della degustazione. Il suo sapore ha un tocco di selvaggio e genuino, la fetta spessa come vedete nel piatto aiuta ancora di più ad assaporarlo e a sentirne i succhi gustosi della carne. Da provare assolutamente!
Umbrichelli al ragù di cinghiale |
Per mantenerci in tema, ecco degli stupendi umbrichelli al ragù di cinghiale, gli umbrichelli sono l'equivalente umbro dei pici toscani, diciamo che ognuno attribuisce la propria paternità a questo tipo di pasta. L'importante è che in tutte e due le regioni siano magnifici e invitanti. Infatti questi umbrichelli certificano un volta di più la bontà del cinghiale che infilandosi tra un umbrichello e l'altro offre un piacere immenso, dove sembra di poter assaporare e vivere la campagna umbra grazie al sapore selvaggio del cinghiale. Mi spiace per la luce della foto, ma il locale è interamente ricavato in una grotta scavata nella roccia dove hanno una cantina immensa.
Barchette di patate al forno |
Proseguendo qui troviamo delle patate intere fatte al forno e condite con abbondante, fragrante e ottimo olio umbro. Queste sono per intenditori, tenete alla larga gli amanti esclusivi delle patatine del McDonald's, Oltre alla loro squisitezza intrinseca, lo sfizio è mangiarle a mo' di dessert, scavando con la forchetta o il cucchiaio l'interno della buccia, poi per chi è veramente intenditore, assaggiare anche la buccia con la polpa è il top. So che non mi capiranno tutti quanti, ma è così.
Vetrina nel centro di Perugia |
Per il dessert vi invito a farvi un giro con me per le strade della città regina della cioccolata italiana, ovvero Perugia, lungo il corso principale siamo incappati in queste vetrine meravigliose ricche di torte cioccolatose di ogni forma e grandezza! Un solo consiglio, entrate e mangiatene tutti!
Rispetto al tempo del racconto però il boccone del prete oggi si è trasferito in una frazione del comune di Orvieto, diventando il ristorante la torretta.
Qui sotto vi metto i collegamenti sia al boccone del prete col suo menù, sia alla nuova sede del locale.
Buon delitto a tutti!
Contatti:
Il Boccone del prete:
Costo medio a persona: 17-30€
Trattoria La Torretta:
Nessun commento:
Posta un commento