giovedì 1 novembre 2012

Pasta, Pasta, Pasta...

Fusilli corti al sugo fatto in casa

Oggi Pasta a volontà, pasta in tutte le salse e in tutti i colori, per essere patriottici, Pasta in verde, bianco e rosso come il nostro tricolore! Piatti tutti rigorosamente fatti in casa! Come sempre vi consiglio di ingrandire le immagini per godere in HD di questi portenti della cucina!
Ma partiamo subito, sopra abbiamo degli stupendi fusilli corti al sugo di pomodoro, un condimento classico della nostra cucina che ad un occhio profano può sembrare facile, ma ci vuole arte e passione per fare un sugo degno di questo nome. Il sugo sembra una semplice passata di pomodoro del supermercato ribaltata in pentola e fatta cuocere, vero? No, sbagliato, sbagliatissimo, il sugo è nato da tanti pomodorini freschi tagliuzzati ben bene e messi a macerare in padella, con un poco d'acqua. Questa cottura lenta con l'acqua permette al pomodorino di ammorbidirsi e di cacciare tutto il suo sugo saporito e di diventare una salsa uniforme che sembra passata appena presa dal barattolo. Il fusillo è perfetto per questo condimento grazie alla fossetta presente lungo tutta la sua lunghezza dove può accogliere e trattenere il sugo squisito e delicato! Vi dirò che per quanto è venuto buono il sugo, io che sono un formaggiaro incallito, ho preferito mangiarli senza nè parmigiano o pecorino sopra, per assaporarli appieno!

Tortellini panna, cotto e noci

Andiamo in Emilia a goderci questi spettacolari Tortellini conditi con prosciutto cotto, panna e noci!
Non siamo in Emilia ma a cena alla vigilia di Natale con i miei parenti dove ho potuto passare un bianco Natal grazie a questa strepitosa portata! Qui c'è poco da dire, la pasta ripiena è sempre straordinaria in tutte le sue manifestazioni, ma qui il tortellino ripieno di carne che si tuffa nella panna con doppio carpiato insieme a delicati straccetti di prosciutto cotto e croccanti pezzettini di noci è una sinfonia di sapori ed un inno non solo alla gioia, ma alla gioia del mangiar bene in compagnia!

Trofie al pesto genovese

Dopo Campania ed Emilia, eccoci cambiare ancora regione, eccoci in Liguria per delle classiche trofie col pesto! Ringrazio pubblicamente i Genovesi per aver inventato il pesto e per averlo donato al mondo ed averlo accoppiato con la pasta! Questo è un altro esempio di come la semplicità dei nostri piatti abbia una potenza strabiliante in termini di gusto e godimento mangereccio! C'è poco da dire, la trofia che avvolge il pesto nella sua spirale di sapore è un'esplosione di piacere per il palato! Uno dei matrimoni meglio riusciti al mondo!

Gnocchi al pesto

Scusate la ripetizione ma questi meritano davvero, anche perché a differenza del piatto precedente, qui il pesto l'abbiamo fatto in casa! Credo che i Liguri ne convengano con me, che farsi il pesto in casa sia la cosa migliore. Chiarito che i pesti in commercio sono ottimi, il sapore è molto molto più vivo quando prepari qualcosa in casa, specie le salse. Vi consiglio di provarci qualche volta, vi troverete immersi in una vorticosa danza di profumi nel preparare il pesto. Tra le fragranze potenti di Pecorino, Parmigiano, Aglio e Basilico il vostro naso sarà investito da un mix di essenze che vi faranno venire subito una voglia matta di un bel piatto di pasta al pesto! In più gli gnocchi sono perfetti, annegano nel pesto e ne assorbono il potente sapore, e quando schiacciate un pezzettino di gnocco tra lingua e palato potete sentire l'intenso e concentrato gusto del pesto sposarsi ed amalgamarsi alla perfezione con la morbidezza degli gnocchi!

Fusillo calabro con la salsa

Anche oggi abbiamo ancora un po' di splendida Calabria! Dopo aver fatto scorta di fusilli della terra degli antichi Bruzi, a casa con calma e delicatezza è nato questo sopraffino piatto Calabro-Campano con i corposi e callosi fusilli calabri immersi in una classica salsa al pomodoro campana con infine il tutto cosparso da una pioggia fitta di Pecorino Romano! Pura estasi godereccia della cucina italica!

Lasagna bianca

Infine chiudiamo con questa massiccia lasagna bianca! Noi Serial Eater non giudichiamo un libro dalla copertina, ed infatti, anche se esteticamente non perfetta, questa lasagna fa mangiare la polvere a molti piatti belli e "incravattati"! Qui c'è ogni ben di Dio, polpette di carne fritte, provola affumicata, speck, prosciutto crudo, salame, parmigiano... insomma un'enciclopedia della cucina. Una fetta di questa lasagna e la vostra lingua si divertirà a ballare tra tutti questi ingredienti succulenti e corposi intrappolati tra uno strato e l'altro di pasta!

Cari Serial Eater, andate e diffondete il verbo della Pasta!
Però prima di andare a predicare, pulite la bavetta ai lati della bocca!
Non facciamoci riconoscere!

Nessun commento:

Posta un commento