La mia quiche, seconda produzione |
Oggi siamo a casa, ma a casa di Jamie Oliver, infatti oggi vi racconto della mia avventura in cucina per mettere in opera la ricetta della Quiche suggerita da Jamie nel suo programma "Jamie at home".
Cliccate qui per la ricetta rivisitata per avere le dosi perché io quando la preparo ormai faccio ad occhio.
prima versione |
La ricetta è molto semplice e veloce, abbiamo bisogno di: pasta sfoglia per la base, spinaci, cipolle rosse o scalogno, olio, burro, sale, spezie in quantità, ricotta, parmigiano grattugiato, uova, prosciutto o pancetta a dadini.
Ovviamente salate tutto opportunamente.
Si comincia preparando gli spinaci, nella ricetta originale c'erano anche le ortiche, ma non è che si trovino dalle mie parti.
un close-up della prima versione |
Bisogna mettere a rosolare le cipolle tritate in padella con un po' d'olio.
Quando le cipolle sono ben rosolate(mi raccomando non bruciate), aggiungete gli spinaci per farli macerare, dopodiché seguite la cottura e aggiungete opportunamente pepe nero, maggiorana, erba cipollina e se vi piace un pizzico di noce moscata.
Nel frattempo se siete cuochi provetti vi sarete fatti in casa la pasta sfoglia, nel mio caso, ma non ditelo a nessuno, ho usato quella già pronta.
l'altra quiche della seconda versione con pancetta, un topolino coi riccioli biondi si è rubato un pezzettino |
Iniziate a preparare la teglia coprendola con carta forno e facendola uscire dai bordi in modo tale da poter tirare fuori la quiche più facilmente se usate una teglia piccola.
Quindi disponetevi la pasta sfoglia e fate dei buchetti con la forchetta sul fondo per favorire la cottura.
Adesso è il momento di preparare il ripieno, in un'insalatiera mettete insieme uova sbattute, ricotta, parmigiano grattugiato e un po' di burro.
Il burro è in sostituzione della panna acida che usano in Inghilterra, che forse dalle nostre parti non piace a tutti, se siete salutisti o volete un sapore più delicato potete anche fare a meno del burro.
Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
una bella fetta succulenta della prima versione! |
Ora prendete la teglia con la pasta sfoglia e disponete gli spinaci che ormai avrete finito di preparare, poi versate con cura il ripieno cercando di livellare uniformemente l'altezza del preparato, infine prendete il prosciutto a dadini o la pancetta(dipende cosa vi aggrada di più) e divertitevi a far piovere i pezzetti nel composto cercando di disporli uniformemente.
Mettete in forno a 190°C per 15-20 minuti o semplicemente quando vedete che il composto è diventato dorato e si è gonfiato leggermente, tirate fuori la teglia.
Lasciare raffreddare con calma.
la fetta perfetta dalla prima versione! |
Se avrete seguito le indicazioni e avrete usato anche il vostro estro culinario, assaggerete una quiche ottima, dal sapore equilibrato, dove il gusto più corposo del ripieno viene bilanciato dalla delicatezza degli spinaci, il tutto racchiuso in una bella pasta sfoglia che fa da accompagnamento.
Stay tuned!
Visto che le foto sono tante, vi lascio con degli extra:
Quiche v1.0 |
Quiche v2.0, sorry per la qualità video. |
un altro dettaglio della prima versione |
tanti piccoli pezzetti di prosciutto che fanno il bagno |
Nessun commento:
Posta un commento