giovedì 20 settembre 2012

La colazione dei campioni!


La colazione dei campioni!

Cantami, o Diva, dell'epica colazione! 

Cari Eaters, oggi vi narrerò di una colazione mitica! 

D'altra parte siamo in Grecia, a Rodi e scenario migliore della terra dei miti e delle leggende non poteva esserci! 

Siamo al buffet del resort dove ci trovavamo in vacanza a Rodi, l'Hotel Lydia Maris. 

Un buffet spettacolare e sterminato, una specie di eden del breakfast! 

C'era il reparto dolce per chi ama la colazione classica con una varietà infinita di cereali, yogurt greco, cioccolate, marmellate, frutte secche di ogni genere, dalle banane alle albicocche, cornetti, brioche, pane tostato, budini, gelati, succhi di frutta di ogni genere tra cui uno rossastro che credo fosse di melagrana che era così buono che mi ci sono assuefatto, insomma il paradiso del goloso! 

Poi c'era il reparto del serial eater, ovvero il nostro, ma specialmente il mio, con colazione in stile ammericano e forse pure oltre: uova ad occhio di bue, in camicia, strapazzate, sode, frittate, salsiccini da cocktail fritti o bolliti, funghi trifolati, fagioli, frittelle, salumi e formaggi a volontà, pizzette e rusticini. 

Insomma panza mia fatti capanna! 

Ma adesso usiamo il bavaglino e togliamoci la bava dalla bocca per andare a sbavare con ordine e nel dettaglio sui piatti in foto :D 

Cominciamo con la foto in alto. 

Abbiamo un uovo ad occhio di bue, facile da preparare ma comunque cotto a puntino, con il tuorlo perfetto, né liquido né farinoso in cui è un piacere affondare la lingua che cade in voluttuoso abbraccio del succoso interno. 

Sulla sinistra due salsiccini da cocktail e le Loukoumades, ovvero le frittelle di cui parleremo più approfonditamente nel seguito del post. Al centro delle uova strapazzate. 


Uova strapazzate, funghi e salsiccini da cocktail


In quest'altra foto possiamo vedere più dettagliatamente le uova strapazzate e i wurstellini. 

Le uova sono strapazzate egregiamente, il composto è stato amalgamato perfettamente visto che risultano di un giallo omogeneo, senza quelle striscette bianche di albume non sbattuto. 

Sono di una sofficità unica che consiglio di mangiare assolute senza pane, si apprezza molto di più la morbidezza e il sapore delicato. 

Abbiamo poi degli ottimi funghi, ne ho presi pochi per concentrarmi di più sul mio amore: i salsiccini da cocktail. 

La scelta era tra quelli bolliti e quelli fritti, beh ne rimarrete shockati, ma io amo alla follia quelli bolliti, in questo caso per me la cottura salutare coincide con quella più saporita. 

I fritti erano ottimi anche loro, ma io preferisco la bollitura. 

La carne rimane molto più morbida e calda, tanto che quando lo tagliate appena cotto sbuffa vapore come una locomotiva di fine '800. 

Mentre si affondano i denti nella soffice carne cotta a puntino che traspira sapore e riscalda il palato, si avverte quel leggero sentore di salato che è paradisiaco. 

Con questa cottura delicata poi uno finisce che se li mangia come ciliege, uno tira l'altro.


Uova sode e al tegamino, wurstel, fagioli, bacon, formaggio fontal a fette


Qui abbiamo una maschera baffuta con un nasone sodo. 

Abbondanza e scelta unica, vi sembrerà strano ma Bud Spencer e Terence Hill hanno ragione, i fagioli vanno bene con tutto, specialmente con i wurstel, si completano a vicenda, se poi siete serial eater come me prenderete delle striscette di bacon e di formaggio e avvolgerete delicatamente i salsiccini in un peccaminoso abbraccio saporito di cui farete un sol boccone estasiante! 

Il bacon era perfetto, morbido e succoso, checchè ne dicano americani ed inglesi, il bacon per me non deve essere una suola di scarpa che si frantuma come una lastra di vetro, ma la carne deve essere ancora corposa e ricca di succhi da assaporare, tutta da masticare e stendere a mo' di lenzuolo sulla lingua.


Budino alla vaniglia


Passiamo ora alla parte dolce, un simpatico budino alla vaniglia appena uscito dagli stampi, bello tremolante ed elastico, ma ricco di sapore :D


Loukoumades con nutella


Infine come Ulisse ad Itaca, eccomi giungere su un lido a me caro, ovvero eccoci alle strepitose Loukoumades, sono delle frittelle semplicissime da preparare ma straordinarie in quanto a bontà! 

Ogni mattina durante la colazione c'era un cuoco che preparava quintali e quintali di Loukoumades fresche fresche, appena fritte. 

In pratica aveva 2-3 cassette, di quelle che si usano per i panetti di pizza, piene di impasto per le frittelle! 

Si andava col piatto, nel mio caso con un'insalatiera, e il cuoco ti inondava di frittelline sfrigolanti e fragranti da condire a proprio piacimento. 

Infatti queste meraviglie si prestano sia al salato che al dolce, alcune se avete notato le ho usate come accompagnamento per le uova e i wurstel, creandomi una specie di ripieno fritto. 

Il condimento classico è col miele(provato anche quello), ma si poteva intingerle in qualsiasi cosa, marmellate, cioccolate, creme, di tutto. 

In questo caso da bravo italiano nutellaro, ho preso le Loukoumades e le ho affogate con istinto da serial killer nella nutella! 

Che orgasmo gastronomico! 

Acme del piacere mangereccio! 

Mmmmmh, che piacere quando scrocchiano tra i denti e si assapora a piena lingua la nutella che si fonde con l'impasto croccante fuori ma morbido e fragrante come pane appena sfornato dentro :Q___ Aiuto datemi un tovagliolo che sporco tutto! 

Potrebbero essere degli struffoloni giganti se non fossero così teneri e saporosi al loro interno. 

Ovviamente anche qui l'estro e la fantasia godereccia mi hanno portato a farmi delle minigraffe strabordanti di nutella! 

Mangiatori, prendiamo l'aereo e partiamo subito per la Grecia, le Loukoumades ci aspettano! 

Buon appetito, Καλή όρεξη!


Contatti: 

Hotel Lydia Maris: 

http://www.lydiamaris.gr/italian/location.html 


PS: Loukoumades si pronuncia lukumades.

Nessun commento:

Posta un commento