lunedì 10 settembre 2012

E il naufragar m'è dolce, molto dolce...

i cornetti formato Godzilla


Cari mangiatori seriali, oggi per la prima volta usciamo fuori dalla Campania. 

Ci troviamo in Calabria, alta Calabria tirrenica, ovvero Marcellina(fraz. di Santa Maria del Cedro, CS), dove la mia famiglia ormai da quasi 30 anni passa le vacanze, si può dire che siamo Calabresi d'adozione. 

Più precisamente siamo nel giardino di casa nostra con un bel bottino da golosi, i dolci e i cornetti della pasticceria Aronne di Marcellina. 

Cominciamo con i cornetti, sono mastodontici, sono più grandi di una mano intera, dal polso alla punta del dito medio! 

Ne ho le prove, appena recupererò le immagini dall'archivio ve li riproporrò. 

Ma oltre ad essere colossali, sono anche buonissimi, scordatevi il solito cornettino appena appena sporco di ripieno, questi sono cornetti gonfi e strabordanti di ripieno, come si può vedere dalla foto, notare specialmente quello a cioccolata bianca come sembra che abbia una cascata di cioccolata bianca che gli fuoriesce dal dorso, fonte di vita e di nutrimento. :D 

Vi consiglio di andare presto la mattina e prenderli ancora caldi, se no vanno a ruba e rimante con un palmo di naso. 

Vi consiglio sicuramente di arrivare prima delle 10 del mattino. 

Anche la sera sfornano a volontà cornetti caldi, ma dovete andare prima della mezzanotte, tra le 22 e le 24. 


Guantiera dei sogni di Aronne

Passiamo ora ai mignon, partendo dal basso incontriamo vari bignè ripieni, sempre molto buoni, ma le vere bontà in questo vassoio sono in alto. 

Ma andiamo con ordine, al centro sulla destra ci sono 2 spettacolari deliziose alla nutella, che mi fanno letteralmente impazzire, tant'è che ho spesso difficoltà a trovarle in pasticceria, come escono si volatilizzano! 

L'amalgama che si forma tra il biscotto della deliziosa e la nutella è qualcosa di indescrivibile e veramente "delizioso". 

Andando più sulla sinistra abbiamo i cannoletti, per essere a quasi 500Km dalla Sicilia, questi cannoli sono veramente di altissimo livello, specialmente il ripieno di ricotta di pecora! 

Ed eccoci infine ai bijou di questa guantiera, i tartufi di Aronne, quelli semplici sotto e quelli al cocco in alto. Per la nostra serial eater Sara sono il non plus ultra della pasticceria, lei avrà modo di confermarvelo, specialmente quelli al cocco. 

Sono dolcetti con un impasto denso al cacao con un leggero sentore di liquore che noi sospettiamo essere Coientrau, prima o poi sveleremo l'arcano. 

La loro magia sta, a parte nel sapore sopraffino, anche nella loro consistenza, sono veramente pastosi e cioccolatosi, tanto che la vostra lingua e il vostro palato ne rimarranno prigionieri e non vorranno staccarsene senza lottare! 

In quelli al cocco, grazie alle sue scagliette, il sapore è ancora più equilibrato e piacevole. 

Avremo modo di ripassare da Aronne in altri post e di assaggiare altre golosità. 

Ora potete pure allungare la mano e servirvi un bel dolcetto! 


Contatti: 

Pasticceria Aronne: 

http://www.pasticceriaaronne.it/web/

Nessun commento:

Posta un commento