venerdì 7 settembre 2012

Thank God it's Fry-day

Crocchè e Fiori di Zucca ripieni

Grazie a Dio è venerdì e noi riprendiamo da dove ci siamo lasciati ieri. 

Siamo sempre da TicoTico, oggi passiamo all'antipasto:

i famosi crocchè e fiori di zucca ripieni di TicoTico. 


Ora che rivedo questo vassoio mi sta risalendo l'istinto del serial eater e un paio di queste delizie me le farei fuori subito subito :D


I crocchè sono favolosi, la panatura che hanno è ottima, croccante al punto giusto, in alcuni punti molto scrocchiarella e soddisfacente. 

Il ripieno di patate è omogeneo e cremoso, con un cuore saporito di formaggio filante al centro! 


Finora abbiamo parlato dell'antipasto dell'antipasto, perché credetemi, per me il vero protagonista è il Fiore di Zucca ripieno, meglio conosciuto nella mia terra come "Sciurille 'e cucuzzielle 'mbuttunato". 

Il fiore di zucca viene farcito ('mbuttunato) con ricotta, passato nella pastella e fritto! 


Vi sembra facile, ma è un piatto che bisogna saper fare, se no si rischia di avere un fritto troppo oleoso e stancante, ma non è per niente il nostro caso. 


Infatti, questi Fiori di Zucca sono perfetti, croccanti al punto giusto e fritti in modo eccellente, tanto da ottenere un sapore delicato ma gustoso al tempo stesso! 

Sono così delicati che anche chi non è Serial Eater riuscirà a mangiare sicuramente almeno 2 crocchè e 2 Sciurilli!


Il ripieno di ricotta, è lui l'attore principale che vi sollazzerà la lingua avvolgendola completamente nel suo conturbante sapore e la sua corposità!


da notare come la carta sia appena appena sporca d'olio

Qui vi aggiungo un video in cui potete vedere come il Fiore venga tagliato senza perdere olio e senza disfarsi sotto l'azione del coltello, insomma consistenza perfetta!




Perdonate la scarsa qualità del video, ma al tempo per le riprese notturne quella era la qualità tecnologica a disposizione.


Contatti: 

Ristorante TicoTico: 

http://www.ristoranteticotico.it/ticoticoristorante.html 

Costo medio a persona: 13-22€

7 commenti: