giovedì 8 maggio 2014

Delitto al ristorante cinese

Da buon Serial eater, non c'era miglior luogo per compiere un delitto mangereccio in compagnia di Tomas Milian e Bombolo. Signore e signori: Beijing Huanying Ni, ovvero Benvenuti a Pechino.
Non fate smorfie strane, so che molti tradizionalisti potranno non amare questo post, ma l'intento di questo blog è proprio amare la nostra immensa tradizione culinaria e aprirsi anche al mondo e a quello che ci offre senza pregiudizi, d'altronde se cosi non fosse immaginatevi un americano o un francese che per partito preso non vuole assaggiare la cucina italiana e finisce per perdersi tutti i grandissimi piaceri che essa offre, solo per la sua testa dura!
Devo confessare che rischiavo di fare questa fine, ma sono stato convinto a provare dall'altro serial eater, ovvero Sara, mi ero un po' fossilizzato ma mi sono ricreduto alla grande, come anche per l'indiano che adesso adoro e idolatro; poi vedrete quando sarà il suo momento che belle foto e che belle pietanze, ma non divaghiamo, oggi siamo in Catai (Cina).
I cinesi sanno essere salutisti come tutti ce li immaginiamo, ma sanno anche essere "maiali caramellati" visto che a livello di frittura non scherzano affatto.
Qui ci troviamo al ristorante "Pechino" sul lungomare di Salerno, partiamo per questo bel pasto orientale completo.

1) WONTON, SPRING ROLL, MAIALE, TUTTI FRITTI

A sinistra i wonton, a destra l'involtino primavera
Come potete vedere, se noi abbiamo gli gnocchi fritti o pinzini, pizza fritta e pizzelle, loro di certo neanche scherzano con wonton, involtini primavera e maiale tutti rigorosamente fritti!
I wonton fritti sono un formato di pasta ripiena cinese che ricordano molto le chiacchiere come consistenza, solo che questi sono salati, vi assicuro che sono una porcata, una bomba per il fegato come piace a noi, croccanti e leggeri ma con piena soddisfazione al palato per chi vuole godersi un bel fritto.

Involtini sulla sinistra e wonton a destra
Di seguito abbiamo forse la pietanza cinese più conosciuta grazie ai telefilm americani, ovvero gli involtini primavera o spring roll, questi erano quasi completamente vegetariani ma strafritti eheheh. Mi sono piaciuti tantissimo, come croccava bene l'esterno che racchiudeva un mix di verdure saporitissime e un tocco di suino, ma su tutto spiccava il germoglio di soia che lì dentro ci sta "dannatamente" bene, come direbbe un certo Gordon Ramsay. Da provare assolutamente almeno una volta nella vita.

Tocchetti di maiale pastellato e fritto!
Qui arriviamo alla zozzeria pura e incondizionata, tocchetti di suino pastellati e strafritti alla grande, croccanti fuori ma con dentro tutta la succosità e il gusto del maiale che esplode al palato. Cosa posso dirvi? assuefacenti, li avrei buttati giù uno dopo l'altro senza sosta se non avessi un fegato che ne risponde al posto mio davanti alla direzione!

2) JIAOZI: RAVIOLONI AL VAPORE

Ravioli al vapore
So che potrebbe essere considerato alto tradimento, ma "I FUCKIN LOVE THEM", non so come descriverli a chi non li ha mai mangiati, sono un piacere assoluto, l'impasto ha qualcosa che ti porta ad averne sempre più voglia, non lo so, sono una droga. Sono fatti di una pasta molto morbida farcita di un megamix di verdure, spezie e carne. La cottura al vapore rende questa pasta tenera e molle col giusto grado di umidità che li rende irresistibili, il ripieno poi fa il resto per conquistarvi, provateli se non li avete mai mangiati, credo che molti ne resteranno entusiasti.

3) SPAGHETTI FRITTI ALLA PIASTRA

Spaghetti alla piastra
Ovviamente sono una variante di come li facciamo noi(anche se loro gli spaghetti forse li hanno da prima di noi), ma questo spaghetto frittissimo che ti arriva al tavolo ancora sfrigolante sulla piastra rovente è uno sfizio molto piacevole, qui è condito con gamberetti e salsa di soia.

4) GAMBERI CON PEPERONI

sugo in abbondanza per noi amanti della scarpetta
Un piatto molto semplice ma dall'accoppiamento azzeccato, i peperoni mantecati e speziati con il loro sugo con nota dolciastra si sposano perfettamente con la tenera carne dei gamberetti che si impregnano di questo condimento. Una nota di leggerezza in una cena per fegati estremi!

gamberi e peperoni

5) GELATO FRITTO AL CIOCCOLATO

la tipica sfera di gelato fritto
Vi eravate spaventati con i salutari peperoni e gamberetti, e invece si conclude alla grande nella maialaggine.
E' stata la prima volta che l'ho provato e devo dire che è strano, è veramente strano, nel senso che è buono, ma per chi come me lo prova per la prima volta risulta diverso da quello a cui siamo abituati, da buon napoletano sono abituato alla brioche ripiena di gelato, ma questo è stato veramente abbracciare un qualcosa di nuovo e differente.

dentro la pastella c'è il dolce gelato
Vi spiego come è fatto, non è difficile e se siete dei maiali come me potete provare facilmente a rifarlo a casa, prendete un qualsiasi gusto di gelato e fatene delle palline e mettetele in freezer per 2/3 giorni, il "difficile" è fare la pastella per friggere con acqua, uovo e farina. Quando avete la pastella passateci dentro le palline che saranno belle dure e congelate e quindi friggetele in olio finchè non si dora la pastella! BAM, ecco che avete fatto il gelato fritto

il ripieno cioccolatoso
Il gelato conserva la sua dolcezza e va ad impregnare la pastella croccante ma spugnosa all'interno grazie alla farina, in pratica si ha la sensazione di mangiare uno pseudo-pan di spagna farcito di gelato ma con il tocco finale del fritto, ripeto è strano e da provare, ma devo dire che non mi è dispiaciuto affatto.

la pastella croccante all'esterno

Eccoci alla fine di questa visita lì dove il sole sorge sempre prima, spero di avervi fatto venire voglia di provare queste pietanze esotiche e saporite.
Al prossimo delitto, tzè tzè

Nessun commento:

Posta un commento