giovedì 10 aprile 2014

Österreich - Avventura gastronomica in Austria

Ed eccoci qui di nuovo, chiedo scusa per la luuuunga assenza, causa stress, impegni universitari e dieta ferrea ancora in corso ma che ora mi permette di parlare tranquillamente delle delizie del palato senza svenire disidratato per la saliva persa a sbavare sulle foto.
Torniamo a parlare di zozzerie mangereccie come piace a noi e passiamo dalla cucina di casa nostra ad una cultura molto lontana da casa mia(Campania), ovvero l'Austria. Un viaggio gastronomico che mi ha aperto ancora di più la mente ma soprattutto la pancia su altre culture e mi ha permesso di apprezzarle appieno senza pregiudizi.


Weißwurst con patate fritte
Mega Weißwurst, ovvero salsiccia bianca, tipica di Monaco di Baviera, qui l'abbiamo presa ad Innsbruck accompagnata da Kartoffeln fritte a regola d'arte, è a base di vitello e pancetta di maiale con erbette, non so qui come siano riusciti a farlo, ma era leggerissima nel vero senso della parola, una spuma saporitissima di salsiccia sembrava, vivamente consigliata.


SACHER-TORTE
SACHER-TORTE,  la regina incontrastata della pasticceria austriaca, qui l'abbiamo presa originale alla succursale di Innsbruck, buonissima e la panna ci vuole assolutamente per accompagnarla e assaporarla appieno.

Mousse au Chocolat
Allora qui potreste storcere il naso, ma invece vi dico che finirete con lo spalancare la bocca, infatti dite voi sei in Austria ma ci parli di un dolce francese, vi spiego: qui ci troviamo a Seefeld in Tirol in una piccola pasticceria del luogo, dovete sapere che in Austria non esistono le pasticcerie come in Italia dove ci sono i dolcetti e i mignon da asporto, in Austria la pasticceria è concepita con le torte, ovvero sono tutte torte e vi viene servita una porzione. Questa torta chiamata mousse au chocolat sarà anche di invenzione francese ma qui sti austriaci l'hanno portata ad un livello spettacolare, se notate la torta è composta da strati e strati di mousse al cioccolato, è una cosa indescrivibile, ricordo solo le mie papille gustative in visibilio che cantavano I WANT IT ALL dei Queen, mi sembra ancora di sentire la morbidezza e scioglievolezza(pago il copyright alla Lindt se necessario) che avvolgevano la mia lingua, il palato inondato di cioccolata soavemente spumosa, vabbè basta se no mi metto a piangere o mi metto in auto e corro a Seefeld, infatti non ho più trovato una torta cosi saporita come questa!!! Se vi trovate a passare per Seefeld fateci una puntatina, è una pasticceria di cui non ricordo il nome ma ricordo che stesse vicinissima alla stazione ferroviaria.

Wurstellone strafritto con patate
Torniamo alle cose terrene e normali, so che sto a dieta ma guardare queste cose mi aiuta a pensare che prima o poi le rimangerò, qui abbiamo wurstelloni fritti e strafritti, non è un piatto da gourmet ma sicuramente per un panzè va benissimo, ogni tanto zozzeria pura e incondizionata ci vuole, l'importate è che sia buono e piaccia, non bisogna essere sempre dei Carlo Cracco o dei Bruno Barbieri, i mappassoni non sono sempre un qualcosa di negativo!!!

Gröstl tirolese
Gröstl con l'uovo già in pancia
Gröstl tirolese, ovvero un bel padellone con carne cipolle e patate, qui una variante con uovo fritto. Un piatto della tradizione povera ma molto saporito, l'accostamento carne patate è sempre vincente e la dolcezza della cipolle rende l'alchimia tra gli ingredienti ancora più forte e azzeccata.
Qui ci trovavamo al ristorante Sudtiroler stuben a Seefeld


Padellone tirolese al sudtiroler stuben
Una bomba di piacere, per chi deve fare il maiale come noi, potete notare che la padella è strabordante e riccamente assortita. allora partendo dal ricco dècolletè incontriamo prima tanti begli spätzle(gnocchetti) al burro(li amo), poi dei bei pezzi di maiale grigliato e succoso, e in primo piano abbiamo una ricca crema di funghi finferli e purea spumosa di patate che nascondeva una vivace crema di mirtilli. Insomma un piatto degno di un Serial Eater!!!

Knödel al cioccolato
Adoro gli Knödel (canederli), salati e dolci, sono una specie di mega-gnocco farcito a base di patate e farina. Questi qui del sudtiroler stuben sono stati un boccone di paradiso!!! A fine dieta proverò sicuramente a rifarli in casa.

Il bottino austriaco
I Serial Eater colpiscono ancora, anche all'estero e nella placida Austria non si può star sicuri, un bottino molto ricco e variegato, allora partiamo da sinistra a destra, abbiamo: Salame ungherese, Palle di Mozart(immancabili), Stroopwafel biologici(sono porcellosi lo stesso), classici TUC, Tortilla naturali, Patatine al Ketchup, Wurstelloni da grigliare o bollire(come piace a me), Formaggio Tilsiter, tortilla piccanti, Speck dell'Alto Adige, Kaminwurst(salsicce essiccate leggermente piccanti, ottimo snack), patatine alla panna acida, altre palle e stroopwafel, Succo di mela, pane, Succo di mela frizzante e acqua frizzantissima come piace agli Austriaci.

Spero il viaggio vi sia piaciuto e vi abbia lasciato la pancia piena, personalmente al netto del cibo vi consiglio di andare in Austria, se amate la tranquillità, la natura e visitare belle città allora è il posto adatto per voi. 

Al prossimo delitto!!!

Nessun commento:

Posta un commento