mercoledì 23 aprile 2014

Un ponte liberatorio!

Buondì cari lettori, come sono andate queste feste di Pasqua? Distruttive, sazianti, abbondanti? Avete dato libero sfogo al criminale della tavola che c'è in voi?
Beh, visto che ora vi siete ripresi e siete tornati a fare i bravi, ci penso io a prepararvi per rimangiare durante il ponte del 25.
Oggi infatti troviamo la storia culinaria di un ponte del 25 in Calabria e Basilicata.
Cominciamo dalla Calabria, e più precisamente dal Belvedere Marittimo al ristorante il Cavallino rosso:
Queste foto si riferiscono alla vecchia sede del ristorante, comunque presto torneremo nella nuova sede per testare se non è cambiato nulla.

Antipasto del cavallino
con luce naturale
Antipasto ricco e variegato, partendo da sinistra in basso in senso orario abbiamo: un pò di sottaceti misti, un bella bruschettina croccante con pomodorini, striscioline di frittata con pomodoro, frittellina, melanzana grigliata ripiena di mozzarella, i mitici pipì e patane calabresi (peperoni e patate), capocollo, prosciutto, salame piccante e classico. Inutile dire che per chi non è abituato come noi ad esagerare, questo antipasto basta e avanza per sentirsi pieni, ma non è il nostro caso e si continua...

Caserecce ai funghi
eccoci al primo, caserecce con funghi del posto e pomodoro, notare il megafungo davanti a tutto!

pizza bufalina
Per essere una pizza calabrese, questa pizza con mozzarella di bufala non se la cava affatto male, se siete fuori dalla regione regina della pizza, qui potete consolarvi con un'ottima sorella calabra.

chips fritte con erbe aromatiche
Queste sono mooolto, moooolto sfiziose, sottilissime, quasi come quelle della San Carlo, ma fresche fritte al momento e non unte, croccantissime e soddisfacenti da spezzare sotto i denti, come quelle in busta una tira l'altra ed è impossibile fermarsi specie quando sono calde e fragranti come queste. le erbette ne arricchiscono il sapore quasi come delle più gusto.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Adesso passiamo alla Basilicata con la bellissima Maratea, purtroppo i piatti che vedrete rimarranno unici, il ristorante era l'Antichi Sapori di Maratea che si trovava nella piazza principale della città davanti al municipio, oggi non so se ha solo cambiato nome o si è spostato semplicemente, fatto sta che ora al suo posto ci sta un ristorante che si chiama "il ristoro del milionario" che non ispira molta fiducia e voglia di andarci o mi sbaglio?

antipastino della casa
Cominciamo leggeri con un classico antipasto a base di Crudo, salame piccante e normale, capocollo, melanzane sott'olio, un'ottima ricottina e bocconcino di bufala con la perfetta goccia di latte al taglio provenienti da Sassano (SA), (esportiamo le nostre eccellenze).

frittata di asparagi
continuando abbiamo preso una bella frittata di asparagi che non è pietanza molto comune sulle nostre tavole ma che devo dire dovrebbe entrarne a far parte. gli asparagi sfilacciati si accompagnano benissimo nella frittata, potrebbe essere un'idea per le gite di pasquetta dell'anno prossimo.

scamorza grigliata
lo so che non ci vuole un Carlo Cracco per farle, ma primo amo i latticini e secondo anche se sono facili da fare, cari amici miei qui è la materia prima che fa la differenza(Sassano)! adoro la crosticina ma ancora di più adoro far perdere i sensi alla mia lingua avvolgendola nel velluto e la morbidezza del formaggio filante e caldo, aiuto ho fame! allarme dieta!

fusillo al pomodoro
e poi diciamo per concludere abbiamo preso un fusillo al pomodoro e io l'ho inondato di formaggio, la pasta era bella al dente e saporita come piace a me!

Spero che questo racconto gastronomico vi sia di buon augurio per il ponte del 25 che sta per arrivare!
Io andrò a Firenze e vedrò di raccogliere altro materiale anche se sono a dieta, ma non preoccupatevi, presto finirò di scontare la mia pena e tornerò libero per compiere delitti sempre più efferati e mangerecci di prima!

Buon Pranzo amici serial eater!

Nessun commento:

Posta un commento