lunedì 28 aprile 2014

Il tesoro nella pentolaccia!

Buondì cari Mangiatori Seriali, archiviata Firenze per il futuro con ottimo materiale, al limite del pornografico (sarà colpa della dieta, ma ho goduto dei piaceri della tavola come non mai), oggi voglio farvi conoscere un posto che è stato basilare nel coming out del Serial Eater che c'è in me, ovvero il Ristorante La Pentolaccia di Cava
Purtroppo non esiste più, ma non rattristatevi perchè il locale e il simpatico proprietario Gigi si sono semplicemente trasferiti in una nuova location, ovvero su una terrazza con veduta sul mare in quel di Erchie(Maiori) in costiera amalfitana, già sono andato a trovarlo più di una volta e vi assicuro che la qualità è sempre altissima e i baffi anche se non li avete ve li leccate sempre. Il nuovo locale si chiama Giglio Blu.

Allora faremo più tappe nel tempo alla Pentolaccia e al Giglio blu, perchè si può dire che ci siamo mangiati tutto il ristorante in questi anni.
Oggi Cominciamo con queste portate, o dovrei dire "porcate":


SCAZZOPPOLI

I divini Scazzoppoli
I sovrani indiscussi dell'antipasto della Pentolaccia (li trovate anche al Giglio Blu, insostituibili)
Gli scazzoppoli sono quadratini di pasta di pizza fritta e condita con salsa di pomodoro, pesto, parmigiano e olio extravergine d'oliva a crudo.

irresistibili
Che vi devo dire signori? io semplicemente li amo, se potessi mi ci farei una flebo stile Barney con la birra.
Amo sia lo scazzoppolo morbido, vellutato, intriso di salsa e pesto, sia lo scazzoppolo bello croccante fresco di frittura che non è stato invaso dalla salsa, beh oggi qui vi ho dimostrato che si può amare due cose diverse allo stesso modo! Il pesto col parmigiano poi danno quel quid che rende questo piatto irresistibile e accattivante. Mentre li guardo ho una voglia incredibile di sentirne uno avvolgermi la lingua e banchettare sontuosamente senza freno alcuno con le mie papille.
E dimenticavo che anche quando sono finiti è un piacere fare la scarpetta nel sugo che rimane col buonissimo pane della casa!


ANTIPASTO DELLA PENTOLACCIA

antipasto della pentolaccia
Ecco a voi l'antipasto della casa: frittata, mozzarellina e ricottina fresche, crudo, salamino, capocollo, pomodoro, melanzane e coscetta di pollo fritta.
Purtroppo qui potete vedere solo una parte dell'antipasto(qui c'è solo la mia porzione), in genere era composto da latticini, affettati, fritti e frittate, pomodoro, peperoni, melanzane, coscette di pollo fritte e un tagliere di bresaola condita con rucola e parmigiano. Gli scazzoppoli fanno parte dell'antipasto.


 FUSILLI AL RAGU' BIANCO CON SCAMORZA E FUNGHI

 Fusilli al ragù bianco con scamorza e funghi
saporitissimi

I primi sono punto di forza del locale e questi favolosi fusilli strapieni di funghi e di ragù bianco sono la soddisfazione fatta piatto, il paradiso del mangione buongustaio, sono quasi ipnotizzato dalla loro lucentezza.


RAVIOLONI RIPIENI DI RICOTTA E CONDITI CON ZUCCHINE SPECK E FONTINA

Ravioli ripieni di ricotta con zucchine, speck e fontina
Non fate caso alla presentazione, è colpa mia che ho rimescolato il piatto e il condimento perchè li bramavo e dopo mi sono ricordato di fotografare, ma ciò vi dà la dimensione di come siano appetitosi e invitanti. Non si può aspettare di fare la foto quando c'è una bella pasta ripiena calda che ti aspetta fremente nel piatto con le zucchine e lo speck avvolti dalla crema di fontina valdostana! Come direbbe il mitico Albertone: Maccarone, m'hai provocato e io ti distruggo adesso, maccarone! Io me te magno! 


SALSICCIA CON SCAMORZA E FUNGHI PORCINI

Salsiccia con scamorza e funghi porcini
tantissimo sugo
La prendo quasi sempre quando vado, la salsiccia è magra ma saporitissima, grigliata alla perfezione e la scamorza filante con il gusto deciso del porcino si sposano alla perfezione, il sugo è in abbondanza tant'è che ci faccio sempre la scarpetta, quasi quasi il piatto sarebbe perfetto in un bel paninazzo corposo e casereccio!

Insomma come primo assaggio spero vi sia piaciuto, perchè abbiamo ancora tanto tanto tanto da mangiare insieme qui, sia nella nuova che nella vecchia location!
Dimenticavo, la vista sul golfo di Salerno e la costiera è spettacolare dal Giglio Blu, sia di giorno che di sera, anche se personalmente preferisco il giorno perchè amo vedere l'azzurro del mare.
Al prossimo delitto...





Nessun commento:

Posta un commento