giovedì 10 luglio 2014

La Bottega dei Mangiari

Buongiorno Serial Eater, torniamo a parlare di buon cibo e di estasi del palato dopo una piccola pausa.
Oggi voglio farvi conoscere uno dei miei ristoranti preferiti, ovvero la "Bottega dei Mangiari" di Fisciano, in provincia di Salerno. Il locale ha due anime, una più giovanile con sala pizzeria e rosticceria per i ragazzi del campus di Fisciano e un'altra sala invece per gli amanti della buona cucina ristoratrice, oggi vi racconto di una della mie tante cene luculliane pervase di piacere.

Provola alla brace con noci, pancetta e pomodorini
Cominciamo con un antipasto davvero ricco di sapore ed invitante: un fettone di provola sciolto sulla brace e impreziosito con noci incastonate al suo interno e ricoperto di pancetta e guarnito con freschi pomodorini e un filo d'olio a crudo. Una bomboniera di piacere!

Da provare assolutamente
La noce credo sia stata creata per fondersi alla perfezione coi formaggi, qui si sposa perfettamente col piatto, avvolta nel piumone di provola, e ricoperta dalla pancetta. Un'esperienza divina! Il tutto rinfrescato ottimamente dal pomodorino!

Bruschettine all'olio
A completare l'antipasto abbiamo preso anche delle simpatiche bruschette o fettunte all'olio d'oliva, molto saporite!

Gnocchi alla sorrentina
Buoni, buoni, buoni, gnocchi alla sorrentina gustosi e soddisfacenti al 100%. Io questo piatto lo metto nella mia lista dei comfort food, ovvero i cibi che ci fanno stare meglio e ci fanno da antidepressivi. Uno gnocco corposo e ricco di sugo affogato nella mozzarella filante e libidinosa! Ogni gnocco è un fremito di piacere dello stomaco, altro che emozionarsi e avere le farfalle nello stomaco, io ho gli gnocchi!

Pappardelle agli asparagi e speck
Adoro questo posto perchè è amante della tradizione ma al tempo stesso trovi delle novità e delle rivisitazioni moderne. Infatti invece della solita anche se spettacolare combinazione speck e zucchine, qui abbiamo un allettante accoppiamento di asparagi e speck. L'asparago rende il piatto più delicato facendo risaltare per contrasto lo speck, il tutto andando ad impregnare di sapore e gusto la pasta!

Maialino alle mele
E ora veniamo al pezzo forte della serata, Maialino alle mele! Peccato per il piatto che non rende giustizia alla bellezza di questa portata, ma è veramente una cosa STRATOSFERICA! Non credevo fosse possibile innamorarsi di un piatto al primo assaggio! E' incredibile, ne avevo sempre sentito parlare e ne ero sempre rimasto affascinato da bimbo guardando i cartoni dove si serve il maialotto con la mela in bocca, ma questo davvero è un accoppiamento PERFETTO, senza possibilità di miglioramento, è il top che si può ottenere, il Non plus ultra!

un dettaglio della carne e le mele
La carne è cosi tenera e succosa e si adagia sulla lingua diventandone un tutt'uno che quasi non vorresti masticare per godere di quel sapore per sempre! Ma quando inizi a masticare questa delizia cosi squisita e tenera e ci sposi vicino una fettina sottile di mela pregna di succhi della carne ma anche essa ricca di sapore e dolcezza, in bocca ti ritrovi un RAVE di quelli scatenati senza freni, un "bordello" di gusto, si bordello perchè tripudio è riduttivo e troppo perbenista.

Un irresistibile bocconcino, mela, maiale e pomodorino
Per variegare il trip da carne, i pomodorini sono una simpatica alternativa, danno una nota leggermente più acidula che non stona affatto nella globalità del sapore finale! Insomma questo bel pezzo di maiale vale fino all'ultimo centesimo speso!

patatine fritte
Per darci una calmata torniamo sulla terra ed ecco una classica patatina fritta croccante e dorata. Anche loro sono state alquanto soddisfacenti nell'accompagnare la carne, d'altronde la patata è la miglior amica della carne!

Insomma una mangiata memorabile e che infatti ricordo ancora tutt'oggi!
La bottega è nel mio tour per il dopo dieta! 
Arriverò presto! Riservatemi un tavolo!

A presto mangiatori seriali, scegliete con cura le vostre prossime vittime!